sabato 30 luglio 2011

Superare le convinzioni negative

Oggi faremo un viaggetto nel mondo delle convinzioni.
Le nostre convinzioni hanno il potere di sostenerci o abbatterci in ogni situazione. Sono l'arma più potente che abbiamo. Se siamo davvero convinti di una cosa, nel bene o nel male, immediatamente diventa la nostra realtà. Questo può essere un bene quando le nostre convinzioni sono positive e ci danno la possibilità di crescere e di evolverci, ma quando abbiamo una convinzione negativa diventa un grande ostacolo sulla nostra strada. Riconosciamo una convinzione negativa come una voce che ci suona dentro quando dobbiamo affrontare una situazione ed immediatamente ci blocchiamo perchè: "non sono abbastanza bello/a", "figurati... io?", "no no, prorpio non ce la faccio",  "sono grasso/a", "no, io non potrei mai farlo", "nessuno mi amerà mai", "non posso piacergli", ecc.
In generale tendiamo anche a creare immagini mentali di situazioni sgradevoli, a volte inventate e a volte sono dei veri e prorpi ricordi in cui ci siamo davvero sentiti così o dove qualcuno ci ha detto le stesse parole che ci ripetiamo ogni volta che si presenta una situazione simile.
Possiamo liberarci dalle convinzioni che limitano la massima espressione di noi stessi?
Proviamoci.
Come ogni grande cambiamento anzitutto bisogna volerlo. Dobbiamo essere esausti del nostro vecchio comportamento, non dobbiamo sopportarci più, dobbiamo tocccare il fondo per poi riemergere completamente trasformati. Possiamo aiutarci con la fantasia. Usiamo il cervello per cambiare e diventiamo padroni veri di noi stessi.

Potresti pensare a qualcosa di negativo che qualcuno ti ha detto o che ti dici tu. Concentrati un attimo, prendi tutto il tempo necessario per fare emergere questa convinzione, dovrebbe esserci una voce che ti dice qualcosa ed un immagine relativa alla situazione. L'hai trovata?
Bene.
Prendi nota, ora, di questi particolari:
è un immagine ferma o è in movimento?
è a colori o in bianco e nero?
è grande o piccola?
è nitida o sfuocata?
è in alto, in basso a destra o a sinistra?
è vicina o lontana?

associ qualche suono?
com'è il volume?
da che direzione arriva?

provi qualche sensazione fisica?
un emozione in movimento?
da che parte gira l'emozione?
cambia il rritmo del tuo respiro?

se noti qualche altro dettaglio annotalo

ora, pensa a qualcuno che sai ti ha raccontato una bugia e cerca di ricordare perfettamente la sua voce mentre ti parlava e l'immagine relativa a quel ricordo. Rispondi alle stesse domande di prima annotando soprattutto le differenze nelle tue risposte. Fatto questo lavoro tieni ben presente le due immagini, adesso sposta e modifica l'immagine della convinzione negativa fino a farla diventare come l'immagine della bugia, modifica la posizione nello spazio, la grandezza i suoni, ecc. (submodalità).
Fai in modo di ottenere il più rapidamente possibile questi cambiamenti e continua a farli finchè l'immagine della tua convinzione non ti apparirà immediatamente in questa nuova veste.
Una volta effettuato tutto ciò il tuo cervello avrà imparato a catalogare quella vecchia convinzione come se fosse una bugia e non ti darà più il tormento.

Per maggiori informazioni sul tuo benessere e la tua crescita personale visita i siti: http://www.nlponline.it/ e http://www.riflessologiadinamica.it/


Nessun commento:

Posta un commento